Privacy Policy

Chi siamo

NMS COM srls, società partner del gruppo Vodafone Group PLC, con sede legale in Italia in Via Principe di Piemonte n.40
80026 Casoria (Na).

Il titolare del trattamento è NMS COM srls. Il Responsabile della protezione dei dati personali designato da NMS COM srls è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di NMS COM srls oppure via email al seguente indirizzo commerciale@enjoysales.it

Come contattarci

Per contattarci invia un’email a commerciale@enjoysales.it

I nostri principi

Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti. Qui trovi i principi che ci guidano in tutto quello che facciamo.

I dati personali che possiamo raccogliere su di te

I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da come li utilizzi e da come hai interagito con NMS COM srls, anche se non sei un cliente. In alcuni casi li possiamo ricevere da terze parti, se hai dato il consenso.
NMS COM srls tratta i tuoi dati personali per:
1. dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio - le verifiche del credito, l'elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire
2. propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi
3. adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati)
4. fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso NMS COM srls ti chiede un espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale

Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali:

Possiamo raccoglierli quando:
- acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
- utilizzi la rete Vodafone
- ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
- ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
- ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
- partecipi a un’operazione a premi, a un sondaggio o a un programma fedeltà
- navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo Vodafone
- scarichi un’app Vodafone
- dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
- le tue informazioni sono pubblicamente disponibili e ci hai fornito il consenso all’arricchimento
Possiamo inoltre raccogliere tue informazioni da società terze che forniscono specifici servizi per la prevenzione di frodi e verifiche del credito. Per maggiori dettagli vai alla sezione Verifiche del credito e documenti di identità.

Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) e altre tecniche come web beacon (piccoli file di immagine) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra Web privacy policy e cookies.

Tipologie di dati che possiamo trattare

- Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
- Dati connessi all'identificazione dell'interessato: immagini del volto e audio della voce. Ovvero dati funzionali alla fruizione dei servizi di video-riconoscimento, per esempio per attivare SIM acquistate online direttamente da casa, ai soli fini di identificazione e di stipula del contratto a mezzo webcam
- Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
- Informazioni relative al tuo account quali date di addebiti o accrediti, abbonamenti che utilizzi, offerte sottoscritte o altre informazioni presenti sull’app My Vodafone e nel Fai da te su vodafone.it
- Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l'autenticazione e l'accesso a conti e servizi
- Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
- Dati connessi all’utilizzo dei servizi di comunicazione elettronica che ti forniamo. Ogni volta che utilizzi uno dei nostri servizi (voce, sms, dati) la rete tiene traccia della connessione instaurata (durata, volumi, qualità, etc..), dei destinatari della stessa e degli elementi di rete coinvolti.
- Dati relativi ai tuoi contatti con noi attraverso i canali di contatto a tua disposizione (call center, utilizzo dell’assistente virtuali, contatti con i dealer, scambi via fax o lettera, etc..)
- Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web privacy policy e cookies
- Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso. La posizione può essere precisa se utilizzi dati GPS (Global Positioning System) o abiliti servizi o funzionalità a essa relativi, che ci permettono di identificare gli smartphone e gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze. Può essere invece più o meno precisa se desunta da dati di rete, o da un codice di avviamento postale o dal nome di una città
- Cronologia di navigazione e utilizzo della connessione dati. Se hai dato il tuo consenso possiamo trattare informazioni sulle categorie di pagine visitate e sugli applicativi preferiti.
- Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Per maggiori informazioni vai alle informative sulla privacy di Vodafone.

In che modo utilizziamo i tuoi dati personali

Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità.

Fornitura del servizio

Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi
- GGestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine
- Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi

Fatturazione/pagamenti e assistenza clienti
- Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi
- Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi

Messaggi di servizio
Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).

Fornire servizi di roaming e di interconnessione
- Per migliorare le tue esperienze di utilizzo dei nostri servizi in roaming, per garantire che stiamo rispettando i nostri impegni, per individuare e gestire eventuali utilizzi fraudolenti della nostra rete (e delle reti dei nostri partner per il roaming) e per risolvere eventuali problemi tecnici
- Per capire come stanno funzionando i servizi di roaming e se sono necessari miglioramenti
- Per garantire i servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori e per gestirne i relativi pagamenti
Vodafone può creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente per analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di roaming e di interconnessione.

Migliorare il servizio

Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi
Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.

Gestire le nostre reti e comprenderne l'utilizzo
- Proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi
- Capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più rilevanti per il cliente, in quanto personalizzati

Marketing e Personalizzazione dei servizi

Marketing, profilazione commerciale e arricchimento dei dati
Il trattamento dei tuoi dati personali può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi che Vodafone ti può richiedere, come il consenso commerciale, alla profilazione, alla localizzazione e all’arricchimento dei tuoi dati con informazioni pubbliche o provenienti da terze parti.
Se decidi di fornirci questi consensi puoi:
- tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi. L’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta può avvenire anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet, notifiche o altre modalità similari Tali comunicazioni possono essere funzionali a raccolte di fondi e comunque a iniziative di natura culturale, politica, sociale e solidaristica, a iniziative e offerte nonché a programmi e promozioni e concorsi a premio. Possono prevedere l’invito a eventi, alla partecipazione a sondaggi (puoi sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing. Per ulteriori dettagli vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione). Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e servizi di Vodafone (inclusi servizi digitali e servizi media audiovisivi), della Fondazione Vodafone, di società del gruppo Vodafone e di partner commerciali con cui Vodafone abbia stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi
- ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato
- ricevere offerte personalizzate sulla base di come vengono utilizzati i nostri prodotti e servizi (incluse, ad esempio, informazioni relative alle chiamate e ai messaggi, alla posizione ecc.) e/o sulla base di informazioni a te riferibili provenienti da database pubblici, piattaforme aperte al pubblico (quali ad esempio Facebook , Instagram e LinkedIn) o terze parti che Vodafone potrà utilizzare per arricchire i tuoi dati personali.

I tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Per conoscere tutti i dettagli su come farlo vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione. Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

Puoi ricevere offerte personalizzate sulla base delle tue abitudini e propensioni al consumo o della tua appartenenza a specifiche tipologie di famiglie e/o gruppi. Tali offerte ti vengono proposte utilizzando le informazioni di cui sopra solo in forma aggregata senza richiedere uno specifico consenso, avvalendosi dell’esonero previsto dal Garante per la protezione dei dati personali, dopo aver adottato le adeguate garanzie per i clienti e aver implementato le misure prescritte dalla stessa Autorità negli specifici provvedimenti adottati nei confronti di Vodafone. Da ultimo quello del 15 ottobre 2015.

Nel corso della fornitura dei nostri servizi alcune informazioni raccolte (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sesso, anno di nascita, provincia, ecc.) possono essere aggregate e anonimizzate in macro categorie ed essere utilizzate in modalità del tutto anonima senza il tuo consenso preventivo, per migliorare l’advertising online.

I trattamenti di profilazione aggregata e individuale possono basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati.

Advertising online
Per offrire pubblicità basata sui tuoi interessi, inclusa pubblicità online basata sull'uso dei cookies o altri identificativi digitali, possiamo utilizzare i dati raccolti tramite i cookies o altri identificativi digitali insieme ad altri dati da noi raccolti come ad esempio e-mail, numero di telefono e ID del dispositivo (stringa alfanumerica identificativa del dispositivo).
Puoi ricevere anche comunicazioni commerciali basate sull'uso dei cookies. Per controllare l'utilizzo dei cookies ed eventualmente disattivarli, consulta la sezione Web privacy policy e cookies.

Ti ricordiamo che l'esclusione dalla pubblicità basata sui tuoi interessi non impedirà la visualizzazione degli annunci pubblicitari, che non saranno però basati su di essi.
Per informarti, attraverso canali di comunicazione online, sulle nostre nuove offerte in linea con i tuoi interessi abbiamo inoltre sottoscritto con alcune terze parti (come Facebook e Tik Tok) accordi di Contitolarità ai sensi dell’articolo 26 del GPDR. Tali accordi prevedono che tu possa esercitare presso di loro i tuoi diritti (articoli 15-20 del GDPR) rispetto ai dati conservati da questi a seguito dei trattamenti oggetto del controllo congiunto.
Nell'ambito di tale attività e nel caso sia stato rilasciato a Vodafone un consenso valido possiamo trasmettere alle terze parti identificativi digitali di retargeting come pixels e tracking cookies oppure sviluppati attraverso l'hashing di dati personali come l’e-mail, il numero di telefono o l'ID del dispositivo. Per evitare tali trattamenti puoi revocare il consenso commerciale da uno qualsiasi dei canali messi a disposizione (i.e. sezione Privacy dell'app My Vodafone o nell’area Fai da te su vodafone.it e Servizio Clienti)
Puoi trovare informazioni su come le terze parti Contitolari gestiscono i tuoi dati personali ai seguenti link:
- https://www.facebook.com/about/privacy
- https://www.tiktok.com/legal/privacy-policy#privacy-eea

Vodafone Analytics

Che cosa è Vodafone Analytics?
Vodafone Analytics fornisce soluzioni utili a rispondere alle esigenze delle organizzazioni pubbliche e private che consentono l’analisi della presenza, mobilità e flussi della popolazione.
Si tratta di informazioni ottenute in maniera innovativa dalle celle telefoniche, immediatamente e irreversibilmente anonimizzate e aggregate grazie ad algoritmi studiati ad hoc nel totale rispetto della privacy.
Vodafone Analytics studia i flussi di mobilità di cittadini italiani e turistici per aiutare l’Amministrazione Pubblica locale a ottimizzare la pianificazione di servizi e infrastrutture nell’ambito dei settori del turismo, trasporto, retail e sicurezza. Ad esempio, comprendere come la rete di trasporti viene utilizzata consente alle Autorità locali di valutare con maggiore consapevolezza se quest’ultima necessita di essere potenziata.

Che cosa facciamo?
Raccogliamo i dati dalla nostra rete radio mobile per produrre analisi che ci richiedono organizzazioni pubbliche o private. I dati, prima di essere elaborati attraverso specifiche procedure algoritmiche, vengono opportunamente e irreversibilmente anonimizzati e aggregati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.

Vodafone Analytics è in grado di fornire informazioni unicamente in forma aggregata e anonima come ad esempio:

- posizione aggregata e anonimizzata – aiuta a studiare la presenza e gli spostamenti della popolazione. L’algoritmo permette di studiare la presenza e gli spostamenti della popolazione analizzando la totalità delle celle Vodafone presenti nell’area di interesse. L’algoritmo permette di stimare il numero di persone che si trovano in una specifica area e la sua distribuzione dinamica temporale giornaliera per ogni area d’interesse - ad esempio, il numero di persone che hanno viaggiato tra Milano e Roma sulla autostrada A1
- dato demografico aggregato e anonimizzato - fascia di età, genere, nazione di origine e tipo di dispositivo Il dato è usato solo in forma anonimizzata e aggregata – Vodafone Analytics non può dire chi sei e da dove provieni. "Anonimizzato" significa che non usiamo dati che consentano di localizzarti o di risalire alla tua persona e, quindi, contattarti e "aggregato" significa che le nostre analisi non contengono mai informazioni su singoli individui.

I miei dati personali sono sicuri?
Trattiamo tutti i dati dei nostri clienti secondo i migliori standard attuali di sicurezza per mantenerli anonimizzati e sicuri. Il processo di anonimizzazione è irreversibile. Quando lavoriamo con i nostri partner, questi ultimi sono contrattualmente tenuti a utilizzare gli stessi standard di privacy e sicurezza e ci assicuriamo che vengano rispettati.

Posso decidere di non essere incluso nelle Vodafone Analytics (opt out)?
Con Vodafone Analytics non sei contattabile o identificabile, ma nel rispetto della normativa sulla privacy puoi sempre scegliere di non essere incluso nelle analisi:

- puoi chiedere in qualsiasi momento di non farne parte accedendo alla tua area fai da te sul sito vodafone.it nella sezione dedicata alle impostazioni e privacy. Questo ti consentirà di essere rimosso dalle future analisi di Vodafone Analytics - per essere incluso nuovamente nelle analisi di Vodafone Analytics potrai modificare le tue preferenze nella medesima sezione

Profilazione non commerciale

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le finalità indicate di seguito e può basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati che potrebbero impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come previsto dalle condizioni generali di contratto.

Verifiche del credito e documenti di identità
- Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, inclusi i servizi media audiovisivi, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio
- Tali dati sono forniti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)
- I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dagli archivi Vodafone, utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da Vodafone anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di Vodafone e per la corretta finalizzazione del contratto
- In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente, intestatario di una SIM abbonamento o ricaricabile e/o per verificarne l’identità, Vodafone può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da Vodafone solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità

Prevenzione di frodi
Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi o danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

In che modo condividiamo i tuoi dati personali

Possiamo condividere le informazioni su di te con:

- società del gruppo Vodafone
- partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato
- società appartenenti alla rete distributiva Vodafone, diretta e indiretta
- società incaricate a fornire un servizio per Vodafone Italia o Vodafone Group
- società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
- forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
- una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
- servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza), inclusa la posizione
- partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte. Tali partner sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
- società che effettuano per conto di Vodafone servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
- società che forniscono a Vodafone servizi per la gestione del suo sistema informativo
- studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
- società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti
- società che svolgono attività di rilascio di un certificato digitale di sottoscrizione attraverso l’autocertificazione (Web Identification o WebID)
- società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Vodafone anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
- istituti bancari e società emittenti carte di credito
- altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming
- Societa’ terze che che operano nel mercato di Audience Targeting

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da Vodafone.

Fusioni e acquisizioni

In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.

Terze parti con cui lavoriamo

Nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti o attivato servizi Vodafone utilizzando una terza parte o un partner Vodafone, potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente a questa terza parte.
Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo per fornirti i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del trattamento dei dati personali e hanno sottoscritto con Vodafone un accordo specifico in materia.

Terze parti con cui lavoriamo

Nel caso tu abbia fornito l’esplicito consenso alla comunicazione a terzi dei tuoi dati, Vodafone potrà trasferire a società terze operanti nel mercato delle soluzioni di Audience Targeting alcuni parametri del tuo profilo cliente (ad esempio, sesso, fascia di età, comune/cap di residenza, propensione al consumo, etc.) per arricchire cookies o altri identificativi digitali al fine di permetterti di visualizzare banner e annunci online più personalizzati e in linea con i tuoi interessi.

Prodotti di terze parti acquistati tramite il tuo numero Vodafone (servizi digitali)

Se acquisti un prodotto o attivi un servizio di terze parti tramite il tuo numero Vodafone (servizi digitali), il contratto è sottoscritto con il soggetto che vende quel prodotto o servizio. Vodafone ti addebita solo l’importo del servizio direttamente in fattura o sul tuo credito telefonico.
In particolare, come parte di questo contratto, autorizzi Vodafone a trasmettere il tuo numero di telefono e altri tuoi dati al partner commerciale (content provider) che fornisce il servizio digitale richiesto durante la navigazione in internet. Questo ti consente di completare il processo di acquisto o attivazione attraverso il credito telefonico e permette al partner di gestire al meglio il servizio e l’assistenza. Di tutto questo verrai comunque informato durante il processo di acquisto o attivazione.

Le condizioni del contratto del content provider e le norme sulla privacy e sui cookies si applicano relativamente all’utilizzo dei tuoi dati da parte sua. Ti invitiamo quindi a leggerle attentamente.

Trasferimento all’estero dei tuoi dati

Potremmo avere bisogno di trasferire i tuoi dati ad altre società del gruppo Vodafone o a fornitori di servizi di Paesi non appartenenti allo Spazio economico europeo (SEE), costituito dai Paesi dell’Unione Europea e da Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, considerati Paesi con leggi equivalenti per quanto riguarda la protezione dei dati e la privacy. Questo tipo di trasferimento dei dati può verificarsi se i nostri server (sui quali memorizziamo i dati) o i nostri o altri fornitori si trovano al di fuori del SEE o se utilizzi i nostri prodotti e servizi durante la tua permanenza in Paesi al di fuori di quest’area.
In tal caso ci assicureremo che i tuoi dati siano correttamente e adeguatamente protetti.
Facciamo sempre in modo che ci sia un contratto che disciplini il trasferimento dei dati tra le parti, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti decisioni della Commissione Europea. Se lo Stato non ha leggi equivalenti in materia di protezione dati e privacy, richiediamo alle terze parti di sottoscrivere un contratto secondo gli standard del SEE, conforme alla Decisione della Commissione Europea del 5 febbraio 2010.
I Paesi terzi cui Vodafone può trasferire i dati personali sono Albania, Tunisia, Egitto, India e USA. La lista aggiornata di tali Paesi è sempre disponibile su richiesta.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi Vodafone, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.

I dati di traffico possono essere conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito di volta in volta da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.

Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da Vodafone.

Finalità amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi Vodafone
Finalità di accertamento e repressione dei reati 12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi Vodafone
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) Fino a un massimo di 24 mesi
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi

Come proteggiamo i tuoi dati

Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.

Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.

Vodafone non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.

Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.

Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi.

Puoi decidere di divulgare i tuoi dati in vari modi, come attraverso l’accesso ai social (Google, Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.) o utilizzando servizi di terze parti che consentono di pubblicare recensioni o altre informazioni permettendo in tal modo a terzi di utilizzarle.

L’accesso attraverso i social e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei social network stessi. Assicurati quindi di leggerli attentamente.

Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.

Ultimo aggiornamento di Giugno 2019